SOUND DESIGN - LA BOTTEGA DELLE EMOZIONI

La vita quotidiana è caratterizzata dalla percezione dei suoni. Questi a volte sono gradevoli, altre sgradevoli, come il rumore del traffico.

In gravidanza il feto inizia a percepire suoni e rumori, tra il 5° e 6° mese reagisce a stimoli sonori, li riconosce e li ricorda quando vengono ripetuti;

Tra i 5 e i 6 anni, sviluppano la capacità di interpretare emozioni e idee musicali con il movimento del proprio corpo

La musica, a volte incosciamente, permea profondamente gli avvenimenti della nostra vita. Le esperienze vissute vengono spesso associate a quelle musicali per cui richiamano e suscitano reazioni affettive di ogni tipo (nostalgia del passato, frustrazione, tristezza per i temi richiamati da un brano etc). Questo perchè la musica esprime emozioni che gli ascoltatori percepiscono, riconoscono, o da cui vengono emotivamente toccati.

L'azione contemporanea e sinergica del suono e immagine ha la potenza di generare un forte impatto emotivo sullo spettatore di un format audio-visivo.

Qual è la massima aspirazione di un sound designer? Certamente quella di emozionare.

È soltanto la musica a trasmettere emozioni? O anche una particolare atmosfera, un particolare ambiente o anche semplici rumori sono in grado, non solo di raccogliere l'attenzione, ma anche di stimolare sensazioni quali commozione, eccitazione, impressione, trepidazione o turbamento?

Non è, quindi, la sola abilità compositiva, sebbene fondamentale, a mettere in evidenza le qualità di un sound designer. E' altrettanto importante la capacità di creare atmosfere che risultino coinvolgenti per lo spettatore/fruitore.

Il termine creatività viene volutamente utilizzato per significare che, anche per creare un mood, occorre avere doti e conoscenze particolari: il termine sound significa suono e, quindi, manipolare e combinare abilmente suoni, è, nel suo piccolo, una raffinata forma espressiva.

Forma espressiva che richiede anche competenze tecniche e conoscenze informatiche che sono indispensabili per realizzare un prodotto di qualità

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

tel: + 39 366 229 3674

e-mail: andreamaiorinosounddesign@gmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now